Vai ai contenuti

Forni in terra cruda

FORNI
FORNI IN TERRA CRUDA









Ripercorrere l'avventura della costruzione in terra cruda vuol dire sfogliare la storia dell'umanità, le vestigia più antiche parlano di costruzioni in pisé (la terra battuta) in molte località storiche dove venivano costruiti edifici a diversi piani che ancora sfidano il trascorrere del tempo.
Molti popoli usarono la tecnica della terra cruda anche per la costruzione dei forni di cottura. Molti amanti della naturalità di questo materiale presente con abbondanza in natura si sono specializzati attualmente nella costruzione dei forni. Non ho acquisito esperienza e motivazioni nell'ambito dei forni in terra  cruda. Mi sono occupato del restauro di antichi forni comunitari, mentre per i nuovi forni ho cercato di adottare quegli elementi maggiormente idonei a cuocere pane e pizze nei migliore dei modi e valorizzare e contenere le energie termiche nei nuovi forni a legna. In questa pagina mi limito a pubblicare alcune informazioni ed esempi costruttivi .
Alcuni elementi disponibili in internet


Manuale di Andrea Magnolini dove vengono descritti gli elementi base per la costruzione dei forni in terra cruda ed altre tipologie di forni  
Andrea Agnolini, sunto tratto dal manuale:
Forni in terra cruda


T.Rohner descrive in questo file la costruzione del suo forno


Ecco una interessante descrizione dell'autore
del libro in vendita su Amazon


Alcune foto



Questo filmato presente su You Tube (ce ne sono altri) mostra oltre alla tecnica anche il particolare lavoro di gruppo di alcuni  appassionati che operano insieme per realizzare il piccolo forno in terra cruda.
In internet ed in particolare su Pinterest
vi sono una notevole quantità di immagini
e link dedicati all'argomento





BUON FORNO
Torna ai contenuti