CAPPA
Elementi dei Forni
cappa
forno
Nei piccoli forni la cappa è molto ridotta e si inserisce nella volumetria del forno medesimo, ma per forni grandi ed in particolare quando i forni sono posti all'esterno degli edifici, questa risulta particolarmente utile per intercettare i fumi, evitando che questi possano ostacolare l'uso del forno quando si opera a fiamma libera al suo interno.
FASI ESECUTIVE DELLA CAPPA DEL FORNO FAVAGLIE
In questa pagina descriveremo alcuni criteri esecutivi utilizzati per realizzare la grande cappa del Nuovo Forno Favaglie.
In questo caso le dimensioni erano notevoli, ma si possono ridurre in scala a dimensioni ridotte salvaguardando le tecnologie esecutive.
1- Il cassero della contro cappa per il getto del retro della cappa.
2 -Assemblaggio fuori opera dei pannelli Acquapanel fissati con angolari metallici- Visibile la rete porta intonaco in acciaio inox.
3 - La cappa assemblata è pronta per montarla in opera.
4 - La cappa è posizionata sulla impalcatura di sostegno.
5 - Particolare degli ancoraggi per il fissaggio con bulloni ad espansione con elemento espansivo metallico. Sono visibili anche i due tiranti in aciaio inox.
6 - La cappa è stata fissata alla parete. Un tenditore mette in tensione anche i due tiranti in acciaio inox.
7 - La cappa è pronta per essere intonacata. Notare i profili di riferimento per passare la staggia e facilitare la stesura dell'intonaco.
8 - Armatura del cordolo di bordo di finitura della cappa.
9 - E' in fase di completamento la rasatura del primo intonaco con malta refrattaria e gettato il cordolino di base. Notare la presenza dei prigionieri sui quali verrà fissato il pannello esterno.
10 - E' stato fissato il pannello esterno con bulloncini e rondelle inox posate sotto filo. I tutto verrà poi finito con una rasatura di intonachino a granulometria fine.
11 - La cappa è finita.
12 - E verniciata.
"IL COLLAUDO"