Vai ai contenuti

Termometri

Elementi dei Forni
TERMOMETRI
Per il rilevamento delle temperature nei forni a legna
Per gli amanti dei forni a legna che acquistano o costruiscono personalmente il forno, ritengo necessario e consiglio sempre il rilievo di due temperature:

  • temperatura in calotta (scala da 1- 600°)
  • Temperatura della massa (volano termico) (scala da 1 - 300°)

I termometri possono essere suddivisi in varie categorie quali:




                                                       

Termometri bimetallici
E’ termometro da forno con una sonda rigida di 10 o 15 cm che può essere inserita all’interno di un foro nella parete del forno o direttamente sul portello, fissata mediante una molla presente sul gambo. Questo termometro per forno ha un range di temperatura che va da 0°- 500°C.  Si basa sul principio della diversa dilatazione dei metalli con il calore: si uniscono due lamelle metalliche saldate ad un’estremità che, per minuscole alterazioni di temperatura tendono a piegarsi e inarcarsi. La parte libera del termometro è unita all’indice termometrico che consente la lettura della temperatura misurata all’interno del forno.

Osservazioni: con la mia esperienza pratica per l'utilizzo di questo particolare termometro vedo che comunemente viene venduto con il forno montato sul portello, fatto che non ritengo ottimale per rilevare la temperatura della calotta, dato che il portello può essere socchiuso o addirittura non consentire la lettura a portello non utilizzato. Preferibile quello con asta lunga 15 cm posizionato (se possibile) tramite foro nel corpo del forno.

                                                   

Termometri a gas inerte
Con un range di temperatura che va da 0° a 600°C, è ideale per forni a legna. Funzione tramite un bulbo ed una sonda che contiene al suo interno il gas inerte che permette il funzionamento del termometro. Per questa ragione il cavo sonda non deve essere piegato con curve superiori a 90° e non devono essere presenti strozzature in quanto si impedirebbe il passaggio del gas. In commercio le lunghezze standart delle sonde sono 110 -150 cm. Il termometro ha un fondo scala di 600°C, se il bulbo rileva temperature superiori il termometro va fuori scala smettendo di funzionare, per questo motivo è importante che esso venga posizionato  dalla parte opposta a quella in cui si posiziona il fuoco. Il bulbo  è sufficiente che sporga  3-4 cm all'interno del forno. E’ importante effettuare il montaggio del termometro tenendo a mente la possibilità di poterlo smontare in caso di rottura dello strumento.

Osservazioni: ritengo quest termometro delicato per il fatto che si richiede di posizionarlo sul lato del forno dove non si accende il fuoco. Per un ottimale utilizzo del forno necessita spostare il fuoco per meglio utilizzare il punto termicamente più caldo durante la cottura delle pizze, inoltre durante il preriscaldo del forno per la panificazione succede di avere un fuoco diffuso utilizzando fascinette od altro legname da fiamma che interessi tutta la calotta.
                                                    

Termometri digitali
I termometri digitali di questa tipologia , utilizzano Sonde Termocoppia tipo K oppure T. Le termocoppia K (TcK) sono adatte per misure veloci e ad alta temperatura, riescono a raggiungere temperature molto elevate, fino a 1100°C. La termocoppia è un sensore per misurare la temperatura. È costituita da due metalli diversi, uniti ad una estremità. Quando la giunzione dei due metalli viene riscaldata o raffreddata, viene prodotta una tensione che attiva la lettura di un termometro adatto allo scopo.

Osservazioni: ho utilizzato il termometro digitale con sonde tipo K in ben 4 forni e sempre con ottimi risultati. la sonda si può posizionare tramite un foro in qualsiasi posizione sia per la calotta che per il piano di cottura. La termocoppia non ha problemi di lunghezza fissa, si può anche tagliare per la lunghezza utile e poi attorcigliare bene con pinza i fili bimetallici alla sua estremità .
Termometri ad infrarossi
Il termometro  funziona grazie alla radiazione termica, definita come la radiazione elettromagnetica infrarossa emessa da ogni corpo avente una temperatura maggiore di 0 K e rilevata da un dispositivo collocato all'interno del corpo del termometro. Sono adatti per misure istantanee delle temperature superficiali, effettuate a distanza senza contatto. I termometri infrarossi sono usati per controlli di temperatura con tempi di risposta immediati. Indicati per misure di temperatura su superfici solide, opache, non riflettenti.  Il laser rosso incorporato consente di puntare con precisione, per ottenere la lettura della temperatura in un punto desiderato

Osservazioni: ottimo strumento che consente di rilevare la temperatura del piano del forno prima e durante la cottura della pizza, ma durante la panificazione per rilevare la temperatura nella in calotta è preferibile un normale termometro come quelli in precedenza analizzati.
Dove acquistare i termometri
alcune ditte
Torna ai contenuti